La manifestazione

INSIEME PER LA FOTOGRAFIA ( IPLF )

Manifestazione fotografica annuale

Il fiore all’occhiello del Circolo fotografico IL GRUPPO BFI è la Manifestazione  “INSIEME PER LA FOTOGRAFIA” (IPLF) che nasce nel 2002 dall’idea di un Socio del giovane Circolo fotografico, serata che partì con un’inaspettato successo.

L’iniziativa che negli anni si è adeguata ed evoluta ai nuovi standard della comunicazione, è stata concepita come momento aggregativo e di condivisione della passione fotografica anche al di fuori dei soliti ambienti foto amatoriali.

Ecco l’idea di organizzare un progetto dove la fotografia venisse letta ed interpretata da persone di cultura non necessariamente legate al mondo fotografico.

L’idea si amplia e si completa con il coinvolgimento e la partecipazione dei Circoli fotografici, dove la condivisione della passione, spodesta quella della competizione.

Dalle impacciate iniziative dei primi anni, la costanza e la dedizione del Circolo, la qualità degli Opinionisti e gli stessi Circoli partecipanti, che negli anni hanno creduto nell’iniziativa, ci restituiscono oggi la realtà di una Manifestazione importante ed in continua evoluzione dove, dai 4/5 Circoli delle prime edizioni, siamo passati agli 11 negli ultimi anni.

Viene curata in modo particolare la ricerca di Lettori esperti e riconosciuti Fotografi, che con i loro saperi, possono offrire nuove chiavi di lettura sulle immagini fotografiche, affiancati da poeti, scrittori, storici, ma anche registi e pittori.

IPLF è un’attività provinciale che si distingue per diversi e importanti risultati raggiunti nel tempo come: aver coinvolto la quasi totalità dei Circoli pisani, per aver diffuso la cultura del Portfolio fotografico nei Circoli partecipanti, aver aperto al mondo della Cultura, nel senso ampio del termine, la lettura della Fotografia, aver avviato una nuova attività creativa di scrittura in simultanea di poesie, come modalità di lettura dell’opera fotografica.

INSIEME PER LA FOTOGRAFIA è l’appuntamento di fine anno che sintetizza gli sforzi del Soci de Il Gruppo. Un Evento sempre molto atteso e seguito da tanti appassionati e non, concertato con la partecipazione di altri Circoli della Provincia di Pisa, che negli ultimi anni si sta espandendo anche al fuori Provincia. Le Opere, sottoposte ad una “giuria” di esperti del settore artistico/fotografico di fama Nazionale, valorizzano il piacere della lettura pubblica della Fotografia, grazie al clima non competitivo e di grande cordiale condivisione, accompagnato dalle note del Musicista Jazz, che termina in uno splendido buffet.

Una combinazione di presenze a garanzia di un successo ripetuto.